Consigli dell'esperto per risolvere il fastidio da apparecchio.
Quando viene inserito un nuovo apparecchio ortodontico o lo stesso viene regolato, nei primi giorni è abbastanza frequente provare irritazione, fastidio e soffrire di una sensibilità accentuata.
Esistono, però, degli accorgimenti che possono ridurre il disagio fin tanto che i tessuti (gengivali e le mucose) si siano abituati all’apparecchio.
Ecco alcuni consigli:
bere liquidi freschi: l’acqua fredda, le bibite fresche leniscono il dolore a denti e gengive;
mangiare cibi morbidi: i denti tendono ad essere molto sensibili e quindi conviene scegliere cibi che non impegnino troppo la masticazione, come purea di patate, frullati, budini, zuppe;
prediligere cibi freddi: frullati freddi, yogurt, gelato sono ideali per conferire sollievo;
evitare cibi e bevande acidi, così come cibi piccanti e bevande troppo calde;
praticare una costante e scrupolosa igiene orale: meglio usare spazzolini a setole morbide e utilizzare sempre lo scovolino;
applicare, all’occorrenza, la cera ortodontica fornita dal tuo medico ortodontista, nei punti di maggiore attrito tra apparecchio e labbra o guance.
Questi semplici accorgimenti vi saranno utili per superare con maggiore tranquillità il periodo di adattamento all’apparecchio ortodontico, oltre ad essere un valido aiuto all’efficacia della sua stessa funzione.
Mantenere una corretta igiene orale non è fondamentale solo per garantire la salute e l’estetica del nostro sorriso, ma ci protegge anche da possibili patologie sistemiche comprese quelle cardiovascolari!!
L’affollamento dentale si manifesta nel momento in cui la mascella non è sufficiente ad accogliere i denti, che tendono ad accavallarsi fra loro nel tentativo di trovare spazio.