Affollamento dentale

Website Editor • 25 ottobre 2019

L’affollamento dentale si manifesta nel momento in cui la mascella non è sufficiente

Un primo piano della bocca di una donna con rossetto rosso e denti bianchi.

L’affollamento dentale si manifesta nel momento in cui la mascella non è sufficiente ad accogliere i denti, che tendono ad accavallarsi fra loro nel tentativo di trovare spazio.


Sembra che la causa vada ricercata nella storia della nostra evoluzione : gli uomini primitivi, infatti, cibandosi di molti cibi crudi, erano dotati di una muscolatura masticatoria possente.


L’evoluzione ed il miglioramento delle condizioni di vita, hanno portato l’uomo a consumare cibo cotto e quindi più morbido. L’anatomia si è adattata alle nuove abitudini alimentari e l’osso mascellare si è ridotto, con conseguente minor spazio per i denti, che risultano ora in numero eccessivo rispetto alle reali esigenze.


L’affollamento dentale causa evidenti problematiche estetiche, ma non solo!


I denti “storti” ostacolano un’adeguata igiene e per questo motivo possono insorgere complicazioni gengivali, parodontali e aumento della formazione di carie.


Inoltre, la mal occlusione – che deriva dal disallineamento delle arcate dentali- compromette la corretta masticazione e può causare mal di testa e dolori alla schiena.


Nei bambini, il problema può presentarsi già durante la dentizione mista (quando vi è la contemporanea presenza di denti da latte e permanenti). Può verificarsi, ad esempio, la perdita precoce dei molari da latte, oppure che i molari permanenti occupino più spazio del necessario.


Le possibili soluzioni terapeutiche sono di due tipi: ridurre il numero di denti ( attraverso delle estrazioni) oppure allargare le ossa (ricorrendo all’utilizzo di apparecchi ortodontici).


Il grado di affollamento dentale è misurato secondo una scala che va da un livello lieve al grave. Solo i professionisti dentali, quali il pedodontista e l’ortodontista, sono in grado di condurre un’accurata diagnosi e definire l’intervento adeguato alla risoluzione del problema.


Va sottolineato ancora una volta come, regolari visite dal dentista già a partire dai 5 anni, riducano sensibilmente la possibilità di incorrere in problematiche importanti nell’età adulta.

Un gruppo di bambini è sdraiato sul pavimento in cerchio.
Autore: Clinica Dentale 17 ottobre 2024
Avvicinamento alla prima visita odontoiatrica. Prevenzione delle malocclusioni e screening della carie precoce. Dal 4 al 15 novembre 2024.
Una donna anziana sorride mentre tiene in mano una barretta di cioccolato.
Autore: Clinica Dentale 23 settembre 2024
Visita informativa personalizzata. Per tutti. Dal 7 al 12 ottobre 2024
two toothbrushes and a tube of toothpaste in the shape of a heart .
Autore: lpnetwork.tv 8 marzo 2024
Mantenere una corretta igiene orale non è fondamentale solo per garantire la salute e l’estetica del nostro sorriso, ma ci protegge anche da possibili patologie sistemiche comprese quelle cardiovascolari!!
a close up of a person 's teeth being examined by a dentist .
Autore: lpnetwork.tv 2 marzo 2024
Un'intervista esclusiva al Dott. Alessandro Russo
an elderly couple is eating an apple together .
Autore: lpnetwork.tv 19 febbraio 2024
Dal 26 Febbraio al 2 Marzo 2024 Clinica Dentale ti invita all’OPEN WEEK DI IMPLANTOLOGIA
Un primo piano di un ecg su un pezzo di carta
Autore: Andrea Brugnoli 7 ottobre 2023
Sito tutto nuovo per il Poliambulatorio Salutaria a Torri di Quartesolo e Cassola
Una giovane ragazza indossa un paradenti e sorride.
Autore: Website Editor 9 gennaio 2020
Quando viene inserito un nuovo apparecchio ortodontico o lo stesso viene regolato, nei primi giorni è abbastanza frequente provare irritazione, fastidio e soffrire di una sensibilità accentuata.
Tre donne sono sedute sul tetto di un furgone bianco su una spiaggia.
Autore: Website Editor 29 luglio 2019
Estate e denti, non sempre è un connubio idilliaco!
Una bambina mangia un'insalata con una forchetta.
Autore: Website Editor 12 luglio 2019
“Mastica bene!” Quante volte lo raccomandiamo ai nostri bambini, soprattutto durante l’infanzia.
Share by: