Cefalee, dolori cervicali, vertigini, formicolio alle mani sono sintomi fastidiosi che possono essere causati da disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare di cui si occupa la Gnatologia.
Mentre l’ortopedia si occupa della cura delle ossa e delle articolazioni scheletriche di vari distretti corporei, così la Gnatologia si occupa delle ossa del sistema masticatorio (mandibola, osso temporale, mascella, osso ioide, ecc.) e dell'articolazione temporo-mandibolare.
La Gnatologia si occupa dell'occlusione dentale facendo riferimento alla Posturologia: la branca che studia le relazioni tra articolazioni e muscoli nella stazione eretta e nella deambulazione.
Una malocclusione può influenzare negativamente la postura (patologia discendente), così come una postura scorretta può mantenere una malocclusione (patologia ascendente).
L’attività dei muscoli posturali è influenzata da altri aspetti (alimentazione, psiche, struttura). Oggi, attraverso una tecnica affidabile e non invasiva come la Kinesiologia Medico Olistica, è possibile indagare la causa primaria dei problemi posturali, determinando conseguentemente una terapia efficace.
PRENOTA ADESSO